La protagonista indiscussa del Salone di Ginevra 2019 è sicuramente la tecnologia elettrica ed ibrida.
Le case automobilistiche puntano sull’elettrico e hanno scelto la kermesse svizzera per presentare tutte le novità riguardanti l’elettrificazione. L’occasione ideale, per i leader dell’automotive, per mostrare al mondo la loro visione dell’auto del futuro e quale direzione intendono dare alla loro produzione.
Diverse le case automobilistiche che hanno proposto novità ibride ed elettriche al Salone di Ginevra 2019. Audi ha presentato tre auto a trazione esclusivamente elettrica: Audi e-tron Sportback, Audi e-tron GT ed Audi Q4 e-tron, tutte e tre destinate alla produzione entro il 2020, mentre BMW ne approfitta invece per lanciare le varianti ibride-in di BMW X3, BMW Serie 3, BMW X5 e BMW Serie 7.
Al Salone di Ginevra 2019 ha fatto il suo esordio anche Fiat Concept Centoventi, il prototipo che esprime la vision del marchio italiano su come sarà la mobilità elettrica di massa nel prossimo futuro.
Sfilano sul palcoscenico svizzero anche le nuove Jeep Renegade e Jeep Compass ibride plug-in, che grazie alla tecnologia PHEV presentano delle performance off-road migliori, e Alfa Romeo lancia il primo suv ibrido plug-in: il concept Alfa Romeo Tonale.
Presenti al Salone anche le coreane Kia e-Soul, Kia Niro Hybrid e Imagine. Imagine è l’ultima arrivata in casa Kia (si tratta di un prototipo), progettata dal centro di design europeo Kia a Francoforte, che risponde alle preoccupazioni dei clienti su autonomia, prestazioni, rete di ricarica delle auto elettriche, senza tralasciare il design.
Alla kermesse svizzera presenti anche le supercar che ci fanno sempre sognare: il nuovo marchio italiano Automobili Pininfarina, dedicato alla costruzione di lussuose auto elettriche ad altissime prestazioni, lancia la Battista, l’hypercar elettrica da 1.900 CV e 2.300 nm di coppia (grazie a quattro motori elettrici posizionati in corrispondenza di ogni ruota). Infine, Puritalia Automobili, piccolo costruttore italiano di fuoriserie, ha svelato Berlinetta, la coupé ibrida da 965 CV.
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla fonte “Fleet Magazine”.
Continua a leggere
Pubblicato il 13 Gennaio 2023